Ipnosi

L’ipnosi è uno stato di attenzione focalizzata e di recettività, totalemente naturale, che rimane uno dei fenomeni più affascinanti della mente umana. La nostra abilità di entrare in questo stato di coscienza apre le porte a infinite possibilità di guarigione, di auto-esplorazione e cambiamento.

Quando entriamo in uno stato ipnotico, le onde cerebrali rallentano fin quasi allo stato del sonno e possiamo utilizzare i nostri pensieri e le nostre esperienze in modi che non ci sono generalmente disponibili. Possiamo sviluppare delle abilità individuali innate che ci permettono di fare desiderati cambiamenti nei nostri pensieri, nei sentimenti e nei comportamenti.

E’ possibile utilizzare l’ipnosi nel trattamento di molteplici disturbi, quali ansia, fobie, depressione, stress, disordini del comportamento, smettere di fumare, aumentare l’autostima, perdere peso e altro ancora. In ogni modo, potrebbe non essere efficace per tutti i problemi o per tutti i tipi di persone.

Possiamo inoltre utilizzare l’ipnosi e l’autoipnosi per migliorare noi stessi, le nostre performance e per creare la realtà che desideriamo. Questo perchè il corpo reagisce fisicamente ai nostri pensieri e alla nostra immaginazione, quando questi ci suscitano delle emozioni. Con l’ipnosi possiamo imparare a migliorarci e a manifestare i cambiamenti che desideriamo nella nostra vita, programmando la nostra mente, e il nostro corpo, a generare e a risuonare con le emozioni positive da cui desideriamo essere circondati, attinendo ai principi di quella che è chiamata la Legge dell’Attrazione.

Psychotherapy

Psicoterapia

L'approccio principale di psicoterapia che utilizzo nel mio lavoro è l'approccio Breve - Strategico, che permette di fornire alla persona gli strumenti necessari per ri-trovare in se stessa le risorse necessarie per affrontare e superare un disagio, un problema, un momento di crisi, un conflitto nel minore tempo possibile. L'obiettivo è quello di agevolare il processo risolutivo del problema nell’immediato, o in un breve lasso di tempo, al contrario di alcune psicoterapie analitiche più classiche che possono protrarsi per lunghi periodi e anche per anni. Quando il paziente o cliente lo desidera, possiamo integrare anche tecniche di rilassamento ed di ipnosi (vedi paragrafo Evolution).
In alcune esperienze lavorative, ho inoltre avuto modo di sperimentare ed imparare alcuni metodi che derivano dall’approccio Cognitivo Comportamentale e che mi hanno fornito ulteriori strumenti di lavoro, così come basi di Gestalt e Analisi Transazionale oltre che di Bioenergetica e lavoro con il corpo - e tutto il lavoro di Pulsation che ne è parte.

La strada  che tendo a seguire, dopo aver chiarito il problema o i problemi per i quali si intende iniziare il percorso terapeutico, è stabilire un numero di sessioni - generalmente tra le 6 e le 18 - entro le quali giungere alla risoluzione dello stesso problema e ad un maggiore stato di benessere e autoconsapevolezza, con conseguente assimilazione di alcuni strumenti che possano essere autonomamente usati in futuro.

meditazione mind volution

Latest News

03 Marzo 2019
©2024 MindEvolution. All Rights Reserved.

Cerca